prima pagina pagina precedente





La traslazione in Duomo
delle reliquie del beato Luigi Talamoni


davanti al Municipio
    foto Fr.I. - l'Arengario

Domenica 3 ottobre grande cerimonia per la traslazione in Duomo dell'urna con i resti mortali del beato Luigi Talamoni dalla Casa madre delle suore Misericordine in piazza S.Margherita, ove erano custodite. La celebrazione è stata officiata dal cardinale Dionigi Tettamanzi alla presenza dell'arciprete monsignor Leopoldo Gariboldi, di numerosissimi sacerdoti, di un folto stuolo di fedeli provenienti da tutta la diocesi lombarda e della cittadinanza curiosa e interessata (ed occupata a fare shopping approfittando della giornata primaverile e dei negozi aperti).

Fondatore delle suore Misericordine, monsignor Luigi Talamoni (1848-1926) fu sacerdote ambrosiano e insegnante in seminario; nel Duomo di Monza confessò a lungo, ogni giorno, per 50 anni; accettò anche di partecipare alla vita civica della città, come consigliere comunale fino all'avvento del fascismo.
La solenne celebrazione di beatificazione si è tenuta il 21 marzo scorso in San Pietro presieduta da Giovanni Paolo II: vi hanno partecipato, oltre al cardinale Dionigi Tettamanzi, tantissimi pellegrini ambrosiani, tra cui molti giunti da Monza con in testa il sindaco Michele Faglia ed altri amministratori.

La processione ha percorso un tratto di via Vittorio Emanuele, il lungolambro Gerardo dei Tintori, piazza Carrobiolo, via Carlo Alberto, l'Arengario per poi sostare davanti al Municipio dove era schierata tutta la Monza “politica” e dove il beato Talamoni è stata ricordato anche nella sua veste di consigliere comunale dal sindaco e da Giustino Pasciuti, direttore della Biblioteca Civica. Quindi giro attorno alla piazza fino a concludere le cerimonie in Duomo.







in su pagina precedente

  4 ottobre 2004